Accademia della Crusca

Federica è una diciottenne aretina, da sempre appassionata di personaggi della storia, dell’arte, della musica e non solo, che si diverte a realizzare dei quadri su di loro e su quello che più la colpisce.

Da qualche anno ha affinato alcune tecniche e con gli idonei supporti riesce a realizzare opere traendo spunto dai suoi pittori preferiti (Klimt, Van Gogh ed Andy Warhol).

Passa dalla ritrattistica alla visione di paesaggi fantastici ispirati alla realtà, il tutto con abbinamenti cromatici inconsueti, dando un’idea di arte fantastica e di spumeggiante vitalità, specchio del suo carattere.

L’impossibile (a volte) risulta fattibile. Questo è vero per tutti ma, soprattutto, per chi ha maggiori difficoltà. La nostra Federica è riuscita a concretizzare un suo piccolo sogno e noi l’abbiamo aiutata e supportata in questo percorso. L’Accademia della Crusca ha scelto il quadro “Dante e le Stelle” come immagine di copertina di del volume “Dante, l’italiano” che è stato presentato nell’ambito della XXI Settimana della Lingua Italiana nel Mondo (#SLIM2021).

Ci auguriamo con la nostra Associazione di poter affiancare altre famiglie per permettere loro di vedere concretizzati altri progetti anche di tante altre persone con difficoltà.